La Via Dolorosa di Mimmo Paladino

Galleria San Fedele e Chiesa di San Fedele 13 febbraio, ore 18.30
La mostra a cura di Raffaele Mantegazza e di Andrea Dall’Asta SJ, presenta 14 formelle in ceramica invetriata che nel 2015 l’artista campano ha realizzato per la cappella universitaria del Centro pastorale di Milano “Carlo Maria Martini”. In continuità teologica con il soggetto della Via Crucis, sarà esposto il dipinto di Giambattista Langetti (1635-1676) Cena in Emmaus, proveniente dal Museo San Fedele. Itinerari di Arte e Fede. La mostra prosegue poi nella sede del Museo, dove sono presenti altre opere di Paladino, Sacro Sud, e  l’installazione Ex voto nella “Cappella delle ballerine”. Un inedito confronto potrà essere infine stabilito nella cripta della chiesa di San Fedele tra l’opera di Mimmo Paladino e la splendida Via Crucis di Lucio Fontana (1957).

Lunedì 18 febbraio 2019 alle ore 18.15, a partire dal libro “Via Crucis”, Mimmo Paladino, Raffaele Mantegazza (EDB, 2018), si terrà l’incontro sul tema della Via dolorosa con Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele, e Raffaele Mantegazza, Professore di Scienze umane e pedagogiche.

Si ringrazia per la collaborazione Fondazione La Vincenziana

Fino al 28 marzo 2019

Orari e luoghi:
Galleria San Fedele
Martedì - Venerdì 16.00/19.00, sabato 14.00/18.00 (chiuso i festivi, al mattino su appuntamento), ingresso libero
Museo San Fedele
Mercoledì - Venerdì 14.00/18.00, Sabato 10.00/18.00, Domenica 14.00/18.00 (sabato e domenica l’accesso non è possibile durante i concerti e le celebrazioni liturgiche), ingresso 3 Euro