Genere:Drammatico
Durata:103'
Biglietto:Ingresso libero

Io sono con te

Auditorium 19 aprile 2011 - ore 17,00
Regia di Guido Chiesa
Colorado Film
2010
Italia

Proiezione del film “Io sono con te”: la storia di Maria, la ragazza che ha cambiato il mondo.
Intervengono: don Gianluca Bernardini (Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Milano), Paolo Curtaz (scrittore e teologo) e Maurizio Turrioni (critico cinematografico di Famiglia Cristiana).
Sarà presente il regista Guido Chiesa.

La storia di una ragazza vissuta nella Galilea di duemila anni fa: Maria di Nazareth. Grazie a lei, con la nascita del figlio Gesù, si inaugura un nuovo corso nella storia dell'uomo. Le domande sollevate sono più che mai all'ordine del giorno e riguardano il nascere, il crescere, l'educare i figli, il ruolo della donna nella società, il senso della parola amore. Dando alla luce Gesù, Maria si prenderà la responsabilità di sovvertire molte regole della cultura patriarcale, dalla scelta del nome alla somministrazione del colostro al rifiuto della circoncisione.
Maria è la donna capace di seguire il proprio istinto, in un sano equilibrio con la razionalità, anche a costo di sottrarsi alla legge e alla società, come farà poi il figlio. In questo, secondo gli autori, sta la sua modernità.

L’evento è realizzato in collaborazione con i periodici San Paolo in occasione dell’uscita della collana “Lights - la luce della fede nelle luci del grande cinema” allegata a Famiglia Cristiana dal 14 aprile.