MARCO BELLOCCHIO

Auditorium 4 maggio 2017 ore 20.45

Il 4 maggio Marco Bellocchio sarà ospite del Premio San Fedele Cinema per presentare il suo ultimo film Fai bei sogni, tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Gramellini. A dispetto delle diffidenze che una simile trasposizione potrebbe suscitare, Bellocchio compie una straordinaria opera di riappropriazione di un materiale altrui, dando vita ad uno dei suoi film più sentiti e toccanti. La vicenda ripercorre alcuni passaggi della vita di Massimo, segnata dalla morte prematura della madre durante l'infanzia, evento con cui  ha rimandato il confronto, ritrovandosi così, adulto, a fare i conti con le proprie rimozioni e  a svelare quello che probabilmente era sempre stato sotto i suoi occhi, ma non aveva voluto vedere.

Un viaggio intenso e visionario attraverso fantasmi personali e collettivi, coraggiosamente lineare senza voler essere rassicurante, intriso di quella carica profondamente destabilizzante che possiedono le immagini di Bellocchio. Un percorso in qualche modo speculare a quello dell'uccisione della madre ne I pugni in tasca, che sembra comunque lontano da una riconciliazione con la dimensione della famiglia borghese, i suoi silenzi, le sue censure e i suoi appianamenti, e che anzi non rinuncia a mettere in scena le zone d'ombra, le distorsioni e i cortocircuiti di una relazione madre figlio, pur nutrita da un grande affetto.

Siamo dunque felici di tornare ad accogliere uno dei maggiori cineasti della contemporaneità e di offrire al nostro pubblico l'opportunità di un confronto diretto con l'autore di questa straordinaria pellicola. 
Non mancate!