Genere:Drammatico
Durata:98'
Biglietto:4,00 €

ROMA CITTÀ APERTA di Roberto Rossellini

Proiezione per le scuole
Auditorium venerdì 17 aprile 2015, 10.30
Regia di Roberto Rossellini
Excelsa Film
1945
Italia
Alla proiezione del film “Roma città aperta” di Roberto Rossellini, una delle pellicole più celebri e rappresentative del Neorealismo italiano, seguirà un commento di padre Bartolomeo Sorge SJ. 

SINOSSI
Roma, inverno 1944. L'ingegner Manfredi, comunista e impegnato nel Comitato di Liberazione Nazionale, chiede aiuto a Pina, una popolana vedova con un figlio e in procinto di risposarsi, per portare a termine un'azione. La donna lo mette in contatto con don Pietro, un sacerdote disposto ad aiutare i partigiani. Manfredi è però comunque in pericolo perché la sua amante, Marina, dipende da una collaboratrice della Gestapo che le fornisce la droga.



Questa iniziativa vuole essere un’occasione per riflettere oggi sul senso di una cittadinanza attiva e responsabile che abbia al centro l’interesse del bene pubblico, declinato e ispirato ai valori di centralità della persona, della libertà, dell’impegno etico e della solidarietà. 

L’iniziativa si rivolge agli studenti delle scuole superiori di Milano e Provincia. 
I docenti interessati a far partecipare le proprie classi, entro e non oltre il 31/03/2015, devono inviare una mail di conferma a segreteria.ccsf@sanfedele.net, indicando la scuola di provenienza e il numero degli alunni della classe. 
Le prenotazioni si chiuderanno ad esaurimento dei posti.
Parole Chiave
Guerra
Nazismo