Luca Frigerio - Nel cuore dell'arte

Quattro incontri tra capolavori e riscoperte
Auditorium San Fedele, Via Hoepli 3a Da giovedì 8 febbraio 2018 ore 18,15

Giovedì 8 febbraio, ore 18.15

L’INFERNO DI BOSCH

Diavoli, spiriti e altre creature

 

È un mondo popolato da esseri strani e inquietanti, quello dipinto da Hieronymus Bosch. E tra i bagliori delle fiamme infernali risplendono giganteschi strumenti musicali, mentre demoni instancabili costruiscono edifici bizzarri… Sogni? Incubi? Visioni? L’aldiquà e l’aldilà nei capolavori di un maestro della pittura europea di cinque secoli fa, tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’Età moderna.

 

 

Giovedì 8 marzo, ore 18.15

ARTEMISIA GENTILESCHI

Passione per l’arte, amore per la vita

 

Nel giorno della festa della donna, un omaggio alla pittrice più celebre della storia dell’arte. Attraverso i suoi capolavori, seguiremo Artemisia nei suoi primi passi, la consacrazione a Firenze, il ritorno a Roma, i viaggi a Venezia e a Londra, fino al “ritiro” napoletano… Un vita intensa, segnata dalla violenza, ma anche da un talento straordinario, che le è valso onori e riconoscimenti in tutta Europa.

 

 

Giovedì 12 aprile, ore 18.15

LEONARDO E LA SUA GIOCONDA

Il capolavoro raccontato senza… frottole!

 

È l’opera d’arte più conosciuta al mondo, vera “icona” pop del nostro tempo. Ma qual è il segreto del suo fascino? Cosa si “nasconde” dietro il suo enigmatico sorriso? Si tratta soltanto del ritratto di una donna realmente vissuta, o Leonardo ha costellato quest’opera unica e straordinaria di reconditi significati simbolici? Un viaggio per immagini per cercare di rispondere a tutte queste domande, e a molte altre ancora.

 

 

Giovedì 10 maggio, ore 18.15

MEDIOEVO FANTASTICO

Tra grifoni, sirene e centauri: i mostri “rinati”

 

Le chiese romaniche, i chiostri monastici, le cattedrali gotiche sono piene di raffigurazioni di animali, autentici bestiari dipinti e scolpiti. E quelli che maggiormente attirano oggi la nostra attenzione sono proprio quelle creature fantastiche o mostruose che spesso arrivano direttamente dall’antichità, dai miti greci e latini, ai quali però la tradizione cristiana ha dato nuovo valore e significato.

Costi di partecipazione: ogni lezione 5,00 €, intero ciclo 20,00 €

Iscrizioni fino ad esaurimento posti 0286352 231/233