In occasione della Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, questa conferenza vuole essere un momento di approfondimento sui disturbi mentali delle donne con particolare focus su ansia e depressione in tempi di crisi.
L’incontro si svolge in concomitanza all’iniziativa Open day sulla salute mentale femminile, durante la quale gli Ospedali Italiani con i Bollini Rosa di O.N.Da che aderiscono offrono alla popolazione servizi gratuiti: visite, counselling, eventi, info point e distribuiscono materiale informativo.
La salute mentale femminile rappresenta un’area tematica a cui è necessario riservare specifica attenzione in considerazione della maggior vulnerabilità delle donne nei confronti di alcuni disturbi psichici. Ansia e depressione, che si connotano in particolare al femminile, acquisiscono una valenza specifica in un periodo di crisi economica e della società come l’attuale. È importante quindi parlarne per capire come riconoscere i sintomi e affrontarli con gli strumenti a disposizione per potersi curare.
Intervengono:
Claudio Mencacci (Direttore Dipartimento di Neuroscienze A.O. Fatebenefratelli e Oftalmico, Milano)
L’ansia e la depressione nelle donne
Giorgio Fiorentini (Professore di Economia delle Imprese Sociali e delle Aziende Cooperative, Università L. Bocconi, Milano)
La crisi economica e i riflessi sul lavoro e sulla famiglia
Bea Bergamasco (Presidente Progetto Itaca)
Un’esperienza di sostegno alle donne
Coordina:
Francesca Merzagora (Presidente O.N.Da, Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna)
Saluto delle autorità:
Pierfrancesco Majorino (Assessore del Comune di Milano alle Politiche Sociali e Cultura della Salute)
Emilio Sacchetti (Presidente SIP e Professore Ordinario di Psichiatria, Università di Brescia)
Per informazioni e prenotazioni: tel. 02 29015286 - prenotazioni@ondaosservatorio.it