Torna XXL - Storie Infinite, il contenitore di San Fedele Cinema dedicato ai capolavori del cinema che trascendono le durate convenzionali ed entrano in risonanza con le forme più contemporanee della narrazione seriale.
Per la seconda edizione si è scelto di celebrare Fanny e Alexander, summa dell'opera Bergmaniana e testamento artistico del grande maestro svedese. Il film verrà proiettato nella versione integrale di 5 ore e 12 minuti, messa gentilmente a disposizione dallo Swedish Film Institute.
La proiezione sarà divisa in due parti: la prima il 28 novembre alle ore 19:00 e la seconda il 30 novembre alle ore 20:30, presso l'Auditorium San Fedele.
Ospite d'onore dell'evento sarà l'attrice Ewa Fröling, indimenticabile interprete della madre dei due piccoli protagonisti, che dialogherà con il pubblico in collegamento streaming da Stoccolma.
Un'occasione unica di poter interagire con un'icona del cinema bergmaniano, testimone diretta della genesi di un'opera intramontabile, di cui nel 2022 si celebrerà il quarantennale. San Fedele Cinema si porta avanti e sceglie di riscoprire questo capolavoro senza tempo, perfetto per festeggiare il ritorno in sala e l'avvento delle feste natalizie!
Scriveva Sergio Trasatti ( Bergman, S. Trasatti, il Castoro,
1991):" Nello stato d'animo di chi scrive un testamento spirituale,
Bergman pose mano nel 1981 a uno dei suoi film più belli e completi, Fanny e
Alexander [...]. La destinazione del film fu televisiva, e difatti l'opera
completa dura circa cinque ore. Ne fu tratta poi una versione cinematografica
di tre ore e dieci [...]: una versione che lascia lo spettatore pieno di
desiderio per l'altra metà del lavoro ormai difficilmente reperibile"
...tranne
che a San Fedele!
CALENDARIO PROIEZIONI
1. Fanny e Alexander (episodi 1 e 2)
domenica 28 novembre 2021 ore 19:00
2. Fanny e Alexander (episodi 3 e 4)
martedì 30 novembre 2021 ore 20:30
Biglietti:
Intero 10,00 €
Ridotto (under 30) 8,00 €
Acquista online