Il San Fedele e i cinque anni della Laudato si’

Online dal 16 al 24 maggio 
Fin dalla sua pubblicazione, ufficialmente avvenuta il 24 maggio di cinque anni fa anche se poi concretamente rinviata a giugno, l’enciclica di papa Francesco, Laudato si’, ha rappresentato per la Fondazione Culturale San Fedele una fonte di ispirazione. Come è avvenuto peraltro in numerosi altri ambiti sociali ed ecclesiali, le intuizioni e le indicazioni dell’enciclica (a partire anzitutto dal paradigma dell’ecologia integrale) hanno rappresentato un punto di riferimento per ricomprendere e attualizzare la mission di fondo della nostra istituzione, così come le pratiche quotidiane.

Per questo, pur nelle difficoltà create dall’emergenza Covid-19, la Fondazione, e in particolare la rivista Aggiornamenti Sociali, aderiscono alle iniziative promosse nell’ambito della Settimana Laudato Si’, dal 16 al 24 maggio, voluta da papa Francesco (vedi il video) e organizzata dal Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale.

Anzitutto, Aggiornamenti Sociali ricorda il quinto anniversario con un editoriale sul numero di maggio, firmato dal direttore Giacomo Costa e da Paolo Foglizzo: una rilettura di ciò che in questi anni abbiamo compreso dell’enciclica, dei modi in cui essa ha trovato applicazione e di come la Laudato si’ ci aiuta a leggere fenomeni, come quello della pandemia, che pure erano largamente imprevedibili quando è stata pubblicata.

Alla lettera di Francesco è dedicato anche un corposo Dossier online, alimentato in questi anni con numerosi articoli di approfondimento usciti sulla rivista, e non solo (vai al Dossier). La Redazione sarà poi direttamente coinvolta in due eventi web, promossi rispettivamente dalla Fondazione Lanza di Padova il 21 maggio (clicca qui per saperne di più) e dalle Comunità Laudato si’ il 24 maggio. In quest’ultimo caso Giacomo Costa, che è anche presidente della Fondazione Culturale San Fedele, commenterà uno dei capitoli dell’enciclica, affiancandosi ad altri relatori, tra cui Luca Mercalli, Ermes Ronchi, Chiara Giaccardi e Carlo Petrini (qui maggiori dettagli).

Infine, la Scuola di preghiera di San Fedele - un’esperienza avviata da diversi anni sotto la guida di Guia Sambonet - si prepara alla preghiera di domenica 24 maggio che concluderà la Laudato si' Week con una preghiera a distanza guidata secondo il metodo della contemplazione immaginativa. L’incontro si svolgerà online mercoledì 20 maggio alle 20.45 e proseguirà nei giorni successivi: qui tutte le info su come partecipare.


Parole Chiave
Laudato si'
Temi del San Fedele
Laudato si'