Il San Fedele per Alessandro Manzoni

Auditorium - Chiesa dal 5 al 31 maggio 2023 
La Fondazione Culturale San Fedele, la Parrocchia San Fedele e la Fondazione Carlo Maria Martini propongono nel mese di maggio una serie di eventi per celebrare Alessandro Manzoni e il suo legame con la Chiesa di San Fedele in occasione del centocinquantesimo della morte dello scrittore.

 

Calendario delle iniziative

 

Venerdì 5 maggio, ore 20.30, Chiesa di San Fedele

Carlo Maria Martini e Alessandro Manzoni

Incontro con Carlo Casalone SJ, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini

 

Mercoledì 10 maggio, ore 20.30, Auditorium San Fedele

Serata Don Rodrigo

Proiezione del film Il petroliere di Paul Thomas Anderson.

 

Lunedì 15 maggio, ore 20.30, Chiesa di San Fedele

Il tempo di vivere con te. Dalla notte dell’Innominato alla giustizia riparativa nella Milano dopo il terrorismo.

Incontro con Guido Bertagna SJ, collaboratore a itinerari di Giustizia Riparativa e Mediazione Penale e curatore de Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto; Giorgio Bazzega, figlio di Sergio Bazzega, mediatore di percorsi di giustizia riparativa; Giuseppe Culicchia, scrittore.

 

Martedì 16 maggio, ore 20.30, Auditorium San Fedele

Serata Innominato

Proiezione del film Taxi Driver di Martin Scorsese.

 

Lunedì 22 maggio, ore 14.00-18.00, Galleria San Fedele

Audiodiffusione di alcuni passi dei Promessi Sposi letti da Paolo Poli

 

Venerdì 26 maggio, ore 20.30, piazza San Fedele

Introduzione al contesto manzoniano di piazza San Fedele e visita guidata alla Chiesa del Manzoni e al Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede

In occasione della lettura dei capitoli XXXI-XXXII in piazza San Fedele, Pierantonio Frare, ordinario di Letteratura italiana presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica, racconterà il contesto manzoniano della piazza. A seguire, sarà possibile visitare la Chiesa di San Fedele con i volontari di Pietre Vive e il Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede con ingresso gratuito. Saranno esposti documenti e cimeli manzoniani appartenenti all’archivio del San Fedele.

 

Lunedì 29 maggio, ore 20.00, Chiesa di San Fedele

Celebrazione Eucaristica in suffragio di Alessandro Manzoni

 

Lunedì 29 maggio, ore 21.00, Chiesa di San Fedele

La famiglia Manzoni

Giancarlo Pani SJ, vice-direttore de “La Civiltà Cattolica” e docente di Storia del Cristianesimo all’Università degli Studi La Sapienza di Roma, proporrà un'originale rivisitazione della famiglia Manzoni, a partire dal libro di Natalia Ginzburg, La Famiglia Manzoni.

 

Mercoledì 31 maggio, ore 20.30, Auditorium San Fedele

Serata Fra Cristoforo

Proiezione del film First Reformed di Paul Schrader.

 

Nel corso del mese, poi, saranno organizzate visite guidate alla Chiesa di San Fedele e al Museo San Fedele. Itinerari di arte e fede.