Presentazione del volume "L'enigma sinfonico. Investigazioni tra teologia e musica" di Mons. Francesco Brancato (Mimesis 2023).
Dialogherà con l’autore il prof. Massimo Epis (Preside della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale)
Modera: Andrea F. de Donato (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)
Questo testo, in cui la teologia dialoga con la filosofia e la musica, non tratta di filosofia della musica, né del bello o dell’espressione musicale, tutte questioni che rientrano di diritto nello spazio dell’estetica della musica, ma tiene conto del rapporto della musica con le altre espressioni della creatività umana per provare a comprendere il mistero dell’uomo e del mondo, il significato della vita e della morte, del presente e dell’avvenire. La musica, infatti, non solo fa parte di tutte le culture e delle tradizioni dei popoli più diversi, ma accompagna ugualmente tutte le più importanti esperienze umane: il dolore, il piacere, l’odio, l’amore, la tristezza, la gioia.
Francesco Brancato è professore ordinario di Antropologia teologica presso lo Studio Teologico S. Paolo di Catania della Facoltà Teologica di Sicilia e docente invitato presso altre istituzioni accademiche. I suoi principali campi di interesse sono: teologia e arti visive, teologia e scienze della natura, teologia e filosofia contemporanea.