La chiesa di Chora

L’ultimo tesoro di Bisanzio
Auditorium San Fedele 24 ottobre ore 18

Presentazione del volume di Emanuela Fogliadini

"LA CHIESA DI CHORA. L’ultimo tesoro di Bisanzio" (Ancora editore, 2023)

L’Autrice dialogherà con Andrea Dall’Asta SJ e Mons. Franco Buzzi

Mosaici sfavillanti e affreschi danzanti raccontano con immagini emozionanti la storia della salvezza. Chora è una delle espressioni di Bisanzio più completa, oltre che più straordinaria e dai tratti eccezionali, dell’iconografia e della teologia bizantine. L’iconografia è presentata attraverso un metodo che mette in dialogo il dato artistico, le fonti bibliche (canoniche ed apocrife), la riflessione teologica e il rito liturgico.

L’urgenza di pubblicare questo volume è dettata anche dalla situazione politica attuale. Nell’agosto 2020, Chora è stata nuovamente trasformata in moschea: mosaici e affreschi che ne ricoprono quasi interamente tutti i muri sono stati coperti da tende. La decisione ha suscitato vive proteste dell’intera comunità scientifica internazionale, dell’UNESCO (al cui patrimonio appartiene) e persino della comunità islamica locale, a seguito delle quali il governo turco ha deciso di chiudere Chora sine die.

Emanuela Fogliadini si occupa d’iconografia e teologia bizantina-ortodossa. È docente stabile di Teologia ortodossa e Arte e Teologia presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di Storia della Teologia dell’Oriente cristiano presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Milano.