LA PACE, REALTÀ NON FACILE MA AUTENTICA
Per trovare la pace dobbiamo conoscere che cosa c’è nei nostri cuori, non solo nelle nostre teste.
La meditazione ci conduce a questa esperienza e, quindi, può definirsi una “via di pace”
conferenza di padre Laurence Freeman O.B.S.
info: www.meditazionecristiana.org e fioregi@tiscali.it
Laurence Freeman è nato a Londra nel 1951. È stato educato dai benedettini e ha conseguito un Master in Letteratura Inglese al New College di Oxford. Dopo alcune esperienze lavorative in campo giornalistico e bancario alle Nazioni Unite è entrato alla Abbazia di Ealing come monaco benedettino.
La sua guida spirituale è stato Padre John Main, O.S.B., che Padre Laurence conosceva da molti anni, ancor prima dell’inizio della sua vita monastica. John Main riscoprì la tradizione di meditazione cristiana chiamata “preghiera pura”: un’antica forma diffusa nel IV secolo da Giovanni Cassiano, che tramandò gli insegnamenti dei padri del deserto a San Benedetto e alla Chiesa occidentale.
Dopo aver studiato durante un periodo di noviziato con Padre John ed aver collaborato con lui alla costituzione del primo Centro di Meditazione Cristiana a Londra nel 1975, Padre Laurence lo accompagnò in Canada nel 1977, su invito dell’Arcivescovo di Montreal, per costituire una piccola comunità benedettina per l’insegnamento e la pratica della meditazione. Da qui John Main e Laurence Freeman hanno assistito all’espansione a livello mondiale di questa tradizione spirituale. Padre Laurence è stato ordinato sacerdote nel 1980.
Dopo la morte di John Main nel 1982, Padre Laurence è divenuto il suo successore e da allora viaggia ovunque per continuare il lavoro iniziato da John Main. Nel 1991 è stata costituita la Comunità Mondiale per la Meditazione Cristiana e Padre Laurence ne è divenuto la sua guida spirituale. Padre Laurence è un monaco del monastero di Cristo Re a Cockfoster, Londra, nella Congregazione dei Benedettini Olivetani. Dal Centro Internazionale della Comunità per la Meditazione Cristiana a Londra attualmente si occupa della rete mondiale dei gruppi di meditazione in America, Europa, Australia, Asia.
In diversi incontri ha condiviso con il Dalai Lama iniziative di pace e lo ha invitato a commentare il Vangelo di Matteo.
È costantemente attivo nel dialogo inter-religioso con rappresentanti di altre fedi.
Fra i suoi libri ricordiamo:
- Luce Interiore (Roma 2000),
- Gesù il Maestro Interiore (Presentazione del Card. Piovanelli) (Bologna 2004),
- La perla di grande valore. Condividere il dono della meditazione creando un gruppo (Piacenza 2004),
- Il Sé senza un sé (Torino, 2009)