Opere d'arte alla luce del Vangelo

Sala Ricci, 7 e 14 febbraio Libreria Claudiana, 9 e 16 maggio 2023 ore 18.30

UNA LETTURA ECUMENICA A DUE VOCI
proposta dalla Fondazione Culturale San Fedele
e dal Centro Culturale Protestante

 

Il destino dell'umano


Parlare oggi di destino potrebbe sembrare anacronistico. Nel nostro immaginario questo termine rimanda infatti al mondo greco-romano, in cui il fato o destino determina il corso della nostra vita in maniera imperscrutabile e arbitraria. Si tratta di una prospettiva in cui l’essere umano si sente schiacciato tra un desiderio di libertà e un’impossibilità di vivere. Non è un caso che nella fede cristiana si parli non di destino, bensì di Provvidenza. Dio volge il proprio sguardo sulla realtà umana, ascoltando il grido delle sue creature e accompagnandolo verso il compimento della loro vita. 
Il nostro essere qui, in questo mondo, ha un senso ed è diretto – come esemplifica attraverso fantastiche immagini visionarie il libro dell’Apocalisse – verso la Gerusalemme Celeste, la città santa che scende dal cielo, la città della comunione e della fecondità, in cui il dolore è finalmente vinto. 
Oggi, in un’epoca in cui il futuro è vissuto più come minaccia che come promessa, sembra quanto mai urgente riflettere sul senso più profondo della vita. L’essere umano ha un destino?

Il percorso per il 2023 di Opere d’arte alla luce del Vangelo cerca di comprendere, attraverso alcuni capolavori artistici del passato, in che modo il compimento di questa dimensione di «senso» sia stato via via rappresentato. In un costante dialogo tra commento artistico/teologico e riflessione biblica, interpreteremo alcuni esempi di opere d’arte sacra italiana particolarmente significativi: il battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte a Napoli; il mosaico pavimentale della cattedrale di Otranto; il mosaico della Gerusalemme celeste in Santa Prassede; e, infine, l’iconografia del Giudizio universale, rappresentato in tante chiese e battisteri.


    Martedì 7 febbraio, ore 18.30 (Sala Ricci - piazza San Fedele 4) 
    Il battesimo: il battistero di San Giovanni in Fonte (Napoli)
    
Intervento biblico di Cristina Arcidiacono - Commento artistico di Andrea Dall'Asta SJ

 

    Martedì 14 febbraio, ore 18.30 (Sala Ricci - piazza San Fedele 4) 
    Tra sacro e profano, la via della Sapienza: il mosaico della cattedrale di Otranto
    
Intervento biblico di Iuri Sandrin SJ - Commento artistico di Eleonora Natoli

 

    Martedì 9 maggio, ore 18.30 (Libreria Claudiana - via Francesco Sforza 12/a)
    Il mosaico della Gerusalemme celeste in Santa Prassede (Roma)
    
Intervento biblico di Ilenya Goss - Commento artistico di Emanuela Fogliadini

 

    Martedì 16 maggio, ore 18.30 (Libreria Claudiana - via Francesco Sforza 12/a)
    Il Giudizio Universale: un tema iconografico
    
Intervento biblico di Paolo Ribet - Commento artistico di Luca Frigerio

 

 

Per informazioni:

Fondazione Culturale San Fedele:
tel. 02 86352231 - segreteria.ccsf@sanfedele.net

Centro Culturale Protestante:
tel. 02 76021518 - www.centroculturaleprotestante.info