Biglietto:
Ingresso libero

Questo papa piace troppo

Sala Matteo Ricci mercoledì 19 marzo, ore 18.30
I gesti e le parole di papa Francesco sono campionario di relativismo morale e religioso. La sua proclamazione dell’autonomia della coscienza e della visione personale del Bene e del Male, in palese contraddizione con il catechismo e il magistero dei pontefici precedenti. In un panorama in cui, dall’ultimo dei parroci al più agguerrito degli atei militanti, tutti si profondono a cantare le lodi del primo gesuita asceso al soglio di Pietro, la lettura controcorrente di due puntute firme del mondo cattolico tradizionale è apparsa come una vera e propria pietra dello scandalo. Mentre opinionisti da sempre anticattolici, su giornali da sempre anticlericali, riprendono le frasi “rivoluzionarie” di Bergoglio trasformandole in roboanti titoli da prima pagina, questa arguta riflessione si pone come primo contraltare all’unanime consenso tributato al “vescovo venuto dalla fine del mondo”.


GIULIANO FERRARA 
Giornalista, editorialista, conduttore televisivo, è direttore del quotidiano “Il Foglio”, da lui fondato nel 1996. È stato europarlamentare del Psi e poi Ministro per i rapporti con il Parlamento. Tra i suoi libri ricordiamo Radio Londra e Non dubitare.

ALESSANDRO GNOCCHI - MARIO PALMARO 
Sono tra le firme più note dell’apologetica cattolica. Collaborano al quotidiano “Il Foglio”. I loro articoli su papa Francesco hanno provocato vibranti polemiche, ma anche la telefonata dello stesso pontefice, che ha invitato gli autori a continuare a esprimere le loro critiche, per il bene stesso della Chiesa. Tra i loro titoli, Contro il logorio del laicismo moderno e Io speriamo che resto cattolico


Per informazioni:
Elena Cassarotto - Ufficio Stampa Piemme Edizioni 
tel. 02 43005265, elena.cassarotto@edizpiemme.it 

Giulia Geraci - Ufficio stampa Piemme Edizioni 
tel. 02 43005291, ufficiostampa5.piemme@edizpiemme.it