Sabato 17 maggio 2025, dalle ore 15, si rinnova l'appuntamento con il laboratorio di disegno e meditazione “Vedere e gustare”, realizzato in collaborazione con il Centro Ignaziano di Spiritualità ed Itinerari Ignaziani.
Si inizierà con una breve visita guidata attraverso gli spazi della chiesa e del Museo, per poi entrare nel vivo dell’esperienza di contemplazione, grazie al disegno dal vero, utilizzando il metodo della spiritualità ignaziana. Il disegno è infatti un modo efficacissimo per entrare in contatto con il luogo, ponendosi in ascolto di quello che c’è intorno.
Saranno fornite alcune istruzioni per favorire l’ingresso nell’esercizio personale della contemplazione e per l’approccio al disegno.
Non sono richieste capacità tecniche particolari: l’importante sarà il processo e non il risultato.
Al termine dell’esperienza è previsto un momento per la condivisione di gruppo.
Invitiamo i partecipanti a portare con sé, gli strumenti e materiali da disegno che desiderano. Tra gli strumenti suggeriti ci sono: penne, pennarelli, pastelli, acquerelli con pennelli a serbatoio d’acqua, matite colorate, carboncino e fogli sciolti di qualsiasi dimensione e spessore. È consigliabile anche avere un supporto rigido per disegnare o scrivere comodamente.
La partecipazione al laboratorio è gratuita. Iscrizione obbligatoria: vederegustaremilano@gmail.com