L'ultimo saluto a padre Bruno

Chiesa di San Fedele 16 aprile 2011 ore 11,00
Padre Eugenio Bruno è nato a Palermo il 21 maggio 1926. È entrato in Compagnia il 9 ottobre 1945 ed ha emesso gli Ultimi Voti a Milano, San Fedele il 2 febbraio 1963.
Dopo il noviziato a Lonigo e gli studi di filosofia a Gallarate, si è spostato a Roma per gli studi di Teologia e qui è stato ordinato presbitero il 9 luglio 1955. Subito dopo l’ultima tappa della formazione in Belgio, ha cominciato a lavorare a Milano, prima all’Istituto Leone XIII come assistente spirituale degli alunni (1957-1958) e poi alla Residenza di San Fedele dove ha trascorso tutta la vita dedicandosi al Centro Culturale e alle rassegne cinematografiche. Pur molto preso dall’intensa attività culturale, non ha mai trascurato di dedicarsi al contatto diretto con i fedeli che accorrevano numerosi al suo confessionale nella chiesa di San Fedele o che richiedevano la sua direzione spirituale. Tanto che una volta liberato dalla direzione del Centro Culturale, negli ultimi anni, pur continuando a prestare il suo servizio nell’attività del Cineforum, si dedicò prevalentemente al ministero sacerdotale, fino al giorno della sua ultima caduta, che segnò l’inizio di un rapido declino.
Esemplari sono stati in lui l’amore alla Compagnia e la fedeltà alla vita di Comunità, sempre attento a mettersi all’ultimo posto, pronto a servire quando c’era qualcosa da fare, finché glielo permisero le forze. Con il suo tratto amabile e signorile seppe avvicinare non solo gli uomini di cultura e di spettacolo, intrattenendo rapporti di amicizia e di stima con alcuni dei più noti artisti, ma trattava nello stesso modo anche le persone umili e semplici. Portava sempre con sé una certa quantità di spiccioli da dare ai poveri che lo fermavano per strada, preoccupandosi sempre di accompagnare il gesto dell’elemosina con una parola di bontà e di attenzione alla persona incontrata.