Concerto a favore della Fondazione ART Ricerca Trapianti Onlus. Il ricavato sarà interamente destinato all'acquisto di uno strumento cromatografico per l'identificazione e la caratterizzazione di molecole presenti nei fluidi biologici di pazienti trapiantati o rilasciate da cellule del sistema immunitario. Lo scopo è quello di comprendere meglio i meccanismi coinvolti nella regolazione della risposta immunitaria.
La Fondazione ART Onlus promuove e sostiene la ricerca nel campo dei trapianti d’organo e da oltre 10 anni finanzia progetti nell’ambito dell’immunologia del trapianto volti a migliorare e personalizzare le terapie antirigetto.
La Fondazione ART è gestita da un piccolo gruppo operativo di volontari affiancato da professionisti per gli aspetti legali, amministrativi, economici che offrono gratuitamente la loro consulenza, riducendo così al minimo le spese di gestione.
La forza di ART sta infatti nella capacità di destinare alla ricerca il 97% dei fondi raccolti.
ART è attualmente impegnata nella raccolta fondi per il finanziamento dei progetti di ricerca presso il CRT, che vengono annualmente selezionati da un Comitato Tecnico Scientifico composto da membri di ART e dell’Istituto Mario Negri.
La raccolta fondi si svolge attraverso i canali istituzionali e tramite eventi sempre diversificati.
Il duo pianistico Alderighi Trick è formato da due tra i migliori interpreti degli stili classici del pianoforte jazz a livello internazionale.
Paolo Alderighi, 32enne milanese, si è diplomato al Conservatorio di Milano e laureato all'Università Bocconi in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione. Da anni si esibisce in giro per il mondo (Italia, USA, Giappone, Australia, Germania, Svizzera, Francia, Irlanda, Ungheria, Lussemburgo, Olanda, Belgio, Spagna, Svezia, Inghilterra, Malta, Marocco) collaborando con i migliori musicisti di jazz mainstream.
Stephanie Trick, 26enne americana di Saint Louis, è considerata la rising star del pianismo Stride. Si è laureata in Musica all'Università di Chicago e partecipa ai più importanti festival internazionali di Ragtime, Boogie Woogie e Swing.
Paolo Alderighi e Stephanie Trick si sono incontrati ad un festival pianistico a Boswil (Zurigo) nel 2008 e da lì hanno iniziato a collaborare ad un progetto a 4 mani dedicato al jazz classico, preparando arrangiamenti a 4 mani di brani standard jazz. Durante il concerto raccontano un po’ la storia del jazz e presentano i brani che suonano.
Per info:
Fondazione ART Ricerca Trapianti Onlus
via Palestro 20 - 20121 Milano
tel. 0276317311, fax 0297387637
info@artrapianti.org - www.artrapianti.org