Giorgio Tentolini

  

Nato a Casalmaggiore (CR) nel 1978, compie i primi studi in arti grafiche applicate presso l’Istituto d’Arte P.Toschi di Parma. Nel 1999 si diploma al corso di design e comunicazione “Università del Progetto” di Reggio Emilia. 
Dopo tirocini formativi in ateliers di artisti e designer come Marco Nereo Rotelli e Denis Santachiara, nel 2002 inizia la sua attività di grafico e illustratore per case e riviste di moda. 
Negli stessi anni prende avvio la sua attività propriamente artistica con installazioni su base fotografica con riconoscimenti significativi in esposizioni nazionali e internazionali.

Da anni continua la sua ricerca intorno al problema della rappresenazione della memoria. I materiali vanno dal legno alla rete metallica, dalla carta alle proiezioni luminose. La sua riflessione è volta a una diversa fruizione dell'immagine fotografica, sintetizzata e ricomposta attraverso rigorosi parametri geometrici e punto di partenza per la rilevazione del dato reale. Nulla di intimo o di emozionale ma solo piccoli frammenti di vita.