Monocromi

Alfonso Fratteggiani Bianchi
Galleria San Fedele dal 07/11/2001 al 20/12/2001 ore 16.00 - 19.00
Un'opera del Quattrocento italiano, attribuita all'artista fiorentino Domenico di Michelino, rappresentante nella parte anteriore una Crocifissione e in quella posteriore un San Giovanni Battista con due membri di una confraternita.
La mostra intende accostare un "fondo oro", la Crocifissione, e una serie di monocromi di un artista umbro contemporaneo, Alfonso Fratteggiani Bianchi. Accostamento singolare, sia per la diversità delle epoche in cui i dipinti sono stati realizzati, sia per l'eterogeneità dei soggetti. Tuttavia non si tratta per noi nè di un accostamento tematico, nè di un confronto tra due mondi diversi. Non ci interesseremo dunque dell'iconografia dell'opera, nè cercheremo di valutarne la qualità pittorica, aspetti per i quali rimandiamo alla scheda del catalogo generale del Museo, realizzata sotto la direzione scientifica della dottoressa Maria Teresa Fioro, direttrice del museo d'arte Antica del Castello Sforzesco di Milano, che ringraziamo per il gentile prestito.
Un aspetto tuttavia ritiene la nostra attenzione: il rapporto tra il fondo oro e il colore. Il colore dell'oro ha sempre esercitato un fascino particolare su artisti e committenti. Non è certo un caso se il colore dell'oro è interpretato, secondo l'estetica Medievale, come apparizione di una realtà trascendente, una finestra aperta sulla bellezza in grado di dare uno sguardo dalla terra all'eternità. Il fondo d'oro crea uno spazio d'irradiazione di luce, la cui visione significa per l'uomo l'entrare in contatto con la stessa Gloria di Dio. Incontrando l'opacità della materia, questa luce avvolgente diventa colore, facendosi realtà percepibile ai sensi, trasformandosi nella storia dell'uomo.
La purezza dell'oro, segno della presenza dell'Assoluto in ogni aspetto del mondo visibile, si trasforma nella purezza del colore. Dalla calda luminosità dell'ora al colore, come se si trattasse di due aspetti di un'unica realtà.
Forse che attraverso questa transizione è possibile comprendere il segreto di ciò che si situa nel più profondo del nostro mondo?

Alfonso Fratteggiani Bianchi - blu
Autore persona:Fratteggiani Bianchi, Alfonso
Data della ripresa:2001
Alfonso Fratteggiani Bianchi - verde
Autore persona:Fratteggiani Bianchi, Alfonso
Data della ripresa:2001
Alfonso Fratteggiani Bianchi - marrone
Autore persona:Fratteggiani Bianchi, Alfonso
Data della ripresa:2001
Domenico di Michelino - crocifissione
Autore persona:Di Michelino, Domenico
Data della ripresa:1417 - 1491
Domenico di Michelino - San Giovanni Battista
Autore persona:Di Michelino, Domenico
Data della ripresa:1417 - 1491
Percorsi
Arte e fede
Temi del San Fedele
Dialogo tra arte e fede