Chi siamo


Il San Fedele di Milano è una realtà della Compagnia di Gesù riconosciuta a livello locale e nazionale come spazio aperto di dibattito culturale e artistico, di riflessione sociopolitica, di profonda esperienza spirituale, di pratica della solidarietà e della giustizia. I gesuiti e i laici che vi lavorano, raccogliendo l’eredità di Ignazio di Loyola e seguendo lo stile di Carlo Maria Martini, promuovono occasioni in cui si affrontano in maniera integrale gli interrogativi degli uomini e delle donne di oggi.

Fin dall'arrivo dei gesuiti nel secondo dopoguerra (1948), il Centro culturale e la Galleria San Fedele rappresentano - insieme alla Parrocchia - il nucleo portante del San Fedele, con proposte in ambito artistico, musicale e cinematografico. A loro si è affiancata, dal 1950, Aggiornamenti Sociali, rivista e think tank che affronta gli snodi cruciali della vita sociale, politica ed ecclesiale articolando fede cristiana e giustizia. Dal 1994, queste realtà sono confluite nella Fondazione Culturale San Fedele, che si è ormai affermata come un polo culturale di spicco a Milano e in Italia. La novità più recente è del 2015, anno di nascita del Museo San Fedele - Itinerari di arte e fede, che mette a disposizione del pubblico lo straordinario patrimonio artistico della Fondazione.

La Fondazione poi coordina e sostiene il network di associazioni presenti al San Fedele, impegnate direttamente nella società civile milanese a fianco dei carcerati (Sesta Opera), nel campo della salute e dell’immigrazione (Assistenza Sanitaria), nella formazione di giovani nella loro vita di coppia (Centro giovani coppie). Inoltre ospita e collabora con la Fondazione Carlo Maria Martini e la Fondazione Gesuiti Educazione.

In questo sito trovano spazio tutti gli eventi che si svolgono al San Fedele, promossi dalla Fondazione o dai suoi partner: mostre, concerti, proiezioni, conferenze, incontri formativi, momenti di preghiera, ecc. È disponibile anche l'archivio degli eventi degli ultimi anni. Per uno sguardo più ampio su natura e obiettivi delle varie opere della Fondazione puoi consultare il sito www.sanfedele.net.