La Creazione

Galleria San Fedele 18 settembre ore 18,00

Artisti in mostra Afran, Alex Bombardieri, Giulio Cassanelli, Valentina De’Mathà, Nicola Fornoni, Andrea Francolino, Silvia Hell, Asako Hishiki, Silvia Inselvini, Filippo Minelli, Nazarena Poli Maramotti, Giulio Rimondi

Durante l’inaugurazione saranno premiati i vincitori

La riflessione sulla creazione attraversa tutta la storia dell’occidente. A partire dai racconti biblici, è posto l’interrogativo sull’origine del cosmo, della sua formazione, del suo significato per l’uomo, sulla nascita stessa della vita. Nel libro di Genesi si delinea il grande affresco della creazione, in cui la parola di Dio separa gli elementi del mondo, per creare un cosmo abitato dall’uomo, vertice di tutta la creazione. Tutte le riflessioni filosofiche e teologiche elaborate nei secoli terranno conto di questa narrazione primordiale e mitica. Quando oggi noi parliamo di creazione, pensiamo immediatamente allo spazio che abitiamo, al mondo che ci accoglie, oggetto di così tante aggressioni e violenze. Il tema è stato affrontato dai giovani autori secondo diversi modi, anche attraverso spunti biblici, facendo emergere diverse preoccupazioni: dalla fragilità della creazione umana alla fecondità della natura, dal desiderio di riconoscere nella creazione punti di riferimento e di orientamento, alla necessità di aiutare la natura, là dove si sono manifestate situazioni di difficoltà. 

A cura di Andrea Dall’Asta SJ e di Daniele Astrologo Abadal, Ilaria Bignotti, Chiara Canali, Matteo Galbiati, Chiara Gatti, Kevin Mc Manus, Massimo Marchetti, Michele Tavola.

Fino al 18 ottobre 2014

orario: 16.00 – 19.00 (chiuso lunedì e festivi, apertura al mattino su richiesta)

Catalogo in Galleria