Nel cuore dell'arte

Quattro incontri tra capolavori e riscoperte
Auditorium San Fedele 7 febbraio - 7 marzo - 4 aprile -2 maggio 2019 ore 18,15

Giovedì 7 febbraio 2019

LA CANESTRA DEL CARAVAGGIO

Elogio della natura… viva!

Alla scoperta di uno dei capolavori più celebri del grande pittore lombardo, simbolo stesso dell’arte modernamente intesa. E tuttavia quest’opera è sublime anche per i molteplici significati simbolici che essa racchiude, e che la rendevano così preziosa agli occhi del suo primo possessore: il cardinal Federico Borromeo, fondatore di quell’Ambrosiana dove la Canestra di frutta ancor oggi si trova.

 

Giovedì 7 marzo 2019

ARTEMISIA GENTILESCHI

Passione per l’arte, amore per la vita

Alla vigilia della festa della donna, un omaggio alla pittrice più celebre della storia dell’arte. Attraverso i suoi capolavori, seguiremo Artemisia nei suoi primi passi, la consacrazione a Firenze, il ritorno a Roma, i viaggi a Venezia e a Londra, fino al “ritiro” napoletano… Un vita intensa, segnata dalla violenza, ma anche da un talento straordinario, che le è valso onori e riconoscimenti in tutta Europa.

 

Giovedì 4 aprile 2019

IL SANTO SEPOLCRO A MILANO

La Gerusalemme… “ambrosiana”

Tra antichità romane, crociate medievali e venerate reliquie, una storia ricca di colpi di scena che ruota attorno a una delle chiese più interessanti di Milano, quella di San Sepolcro, per arrivare direttamente al cuore del Duomo, dove ancor oggi è conservato il Santo Chiodo della Croce di Cristo. Con la partecipazione straordinaria di: sant’Ambrogio, Leonardo da Vinci, san Carlo Borromeo.

 

Giovedì 2 maggio 2019

LEONARDO E LA SUA MILANO

A 500 anni dalla morte del genio di Vinci

Nel giorno esatto in cui si ricorda il quinto centenario della scomparsa di Leonardo da Vinci (2 maggio 1519), un viaggio tra le opere artistiche e scientifiche che ancor oggi testimoniano la sua lunga e fruttuosa presenza a Milano, dal Cenacolo delle Grazie al Musico dell’Ambrosiana, dai fogli del Codice Atlantico a quelli della Biblioteca Trivulziana. Cercando l’uomo oltre il mito.

 

Intero ciclo euro 16, incontro singolo euro 5