Silentium, sulle tracce di Arvo Part

Premio Musica San Fedele - 2016
  

CORSO RESIDENZIALE
I candidati selezionati parteciperanno a due fasi residenziali. Il luogo sarà Milano, presso i locali della Fondazione Culturale San Fedele.
Fase 1.    
Dal 15 al 17 aprile 2016 si svolgerà il primo incontro residenziale obbligatorio. Verranno proposti una serie di momenti formativi aventi tre finalità:
1)    studiare il tema del Premio guidati da visiting-professor;
2)    presentare composizioni e/o live performance  recenti (diffusione audio e/o proiezione), in presenza dei visiting-professor, l’ascolto sarà seguito da una discussione con spunti critici tra i giovani musicisti e lo staff del Premio;
3)    avviare la preparazione dei progetti musicali e/o audiovideo le cui tematiche e condizioni tecniche verranno concordate con il responsabile del Premio.

Il Responsabile e lo staff daranno una valutazione in centesimi per ogni musicista/gruppo, che terrà conto dell’impegno negli incontri e della qualità della presentazione. Il punteggio sarà preso in considerazione per la scelta del vincitore e del secondo e terzo classificato.

Fase 2
In una data del 2016 da definire, che verrà annunciata dal Premio in aprile 2016, è previsto un secondo incontro di una giornata per valutare l’evoluzione del progetto musicale di ciascun candidato alla presenza di un visiting-professor.

N.B. La partecipazione alle due fasi è obbligatoria. L’assenza a uno dei due momenti comporterà l’esclusione dal Premio.
L’organizzazione, di caso in caso, potrà aiutare gli autori/performer residenti lontani da Milano, per viaggio e soggiorno.
Nel caso di rinuncia di un gruppo il Responsabile avrà facoltà di sostituirlo a sua discrezione.

Fase 3

I gruppi invieranno il progetto definitivo entro una data che verrà definita dal Premio. Una giuria valuterà i lavori e sommando il punteggio con quelli precedenti verrà proclamato il nome del vincitore del Premio San Fedele assieme ai nomi del secondo e del terzo classificato.
I loro lavori verranno prodotti e presentati durante la rassegna di musica elettronica di San Fedele Musica nell’autunno 2016, in cui parteciperanno alcuni importanti performer del settore.
Il Festival prevede, per ogni serata, un tema preciso, con programmi in due o tre parti.


Con il sostegno di