Leonardo 500

Per ricordare il genio e il suo messaggio
Auditorium San Fedele 12, 19, 26 novembre 

martedì 12 novembre 2019

La Vergine delle rocce di Leonardo da Vinci. Il segreto svelato

La conferenza presenta un’inedita e affascinante interpretazione di una delle opere più famose della storia dell’arte: La Vergine delle rocce, di Leonardo da Vinci, commissionata dalla confraternita dell’Immacolata Concezione di Milano. Una nuova lettura dell’opera metterà in luce significati fino ad oggi passati inosservati, permettendo in questo modo di comprendere in maniera coerente i diversi elementi del dipinto, superando qualunque interpretazione narrativa o semplicemente “evocativa”.

 

martedì 19 novembre 2019

Il ritratto: la Gioconda

La conferenza sarà un’indagine sulla visione dell’uomo nel Rinascimento, in un viaggio tra alcuni capolavori assoluti a iniziare dalla Gioconda, in una continua dialettica tra teologia e indagine psicologica. L’uomo è “misura” di tutte le cose, mediazione tra finito e infinito, contingente ed eterno. L’uomo vive nella natura e ne è il compimento.


martedì 26 novembre 2019
Alla scoperta del Cenacolo di Leonardo da Vinci

Luca Frigerio, redattore culturale dei media della diocesi di Milano, autore del libro Cene Ultime (Àncora), presenta il capolavoro assoluto del genio del Rinascimento italiano, quel Cenacolo nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie a Milano che già Goethe aveva definito come «il vertice insuperato dell’arte di tutti i tempi».