CROATIAN AMOR / F. GIOMI

INNER_SPACES #9 2020
Auditorium lunedì 20 aprile 2020 ore 21.00
- FRANCESCO GIOMI (I)
- CROATIAN AMOR (DAN)

 
Auditorium San Fedele 
CONCERTO SOSPESO
 
(Prevendita CLICCA QUI per informazioni 02 86352231)

Regia acusmatica Giovanni Cospito
Regia tecnica: Filippo Berbenni

Croatian Amor è l’alias che usa il danese Loke Rahbek, classe 1990, per firmare i suoi splendidi lavori. Non proprio pop, va detto, semmai una ricerca costante (anche delegata ad altri della sua stessa label, Posh Isolation) di stratagemmi sonori che possano spiegare la frammentarietà della vita di oggi. Un susseguirsi di istanti separati e diversi (non a caso, come delle stories di Instagram) ma paradossalmente legati da un fil rouge di rabbia, impotenza, solitudine, digitale, non digitale.
Il suo nuovo album appena uscito, Isa, riesce molto bene in questa impresa. Ma ciò che l’ha ispirato è soprattutto musica, tanta, che Loke consuma fin da quando sa di avere delle orecchie. 

Francesco Giomi, compositore, insegnante al Conservatorio di Bologna e direttore di Tempo Reale, presenterà un trittico acusmatico con sue opere dal 1995 al 2011. Una musica formalmente rigorosa ma di grande respiro, integrando campionamenti strumentali, tuttavia trasfigurando il gesto sonoro per collocarlo in una dimensione artificiale e ricomporlo in una struttura musicale autonoma.