Premio San Fedele Giovani Artisti - Settore Musica 2010-2013
...E QUINDI USCIMMO A RIVEDER LE STELLE
A seguito delle valutazioni delle Giurie (Maria Grazia Bellocchio, Ernesto Esposito, Ivan Fedele, Federico Gardella, Stefano Gervasoni, Sandro Gorli, Isabel Mundry, Brice Pauset, Antonio Pileggi, Alessandro Solbiati)
- della presentazione delle opere
- e la composizione dei brani pianistici
sono stati selezionati per il secondo anno del Premio 2011-2012 i seguenti compositori:
CICERI CARLO (Italia)
CORRADO PASQUALE (Italia)
COVELLO ANTONIO (Italia)
DUMONT AURELIEN (Francia)
ESCALONA MIRTRU (Venezuela)
MONTALTI VITTORIO (Italia)
RODRIGUEZ-VALENZUELA MANUEL (Spagna)
SAMMOUTIS EVIS (Cipro)
SERVIERE ANTONIN (Francia)
VENTURINI FRANCO (Italia)
VETRANO ROBERTO (Italia)
ZURAJ VITO (Slovenia)
Durante la giornata del 5 giugno 2011 si terrà la registrazione di un DVD, nell'Auditorium San Fedele, con il programma del concerto finale tenuto dalla pianista Maria Grazia Bellocchio (musiche di Beethoven e i brani selezionati). Seguirà, lunedì 6 giugno alle 20.30, sempre nell'Auditorium, il concerto conclusivo del primo anno con la creazione dei 12 brani pianistici. Infine, il 7 giugno, dalle 17.30 alle 20.00 avrà luogo un work-shop con la pianista Maria Grazia Bellocchio in cui verranno presentati i brani pianistici dei compositori non selezionati.
Nel secondo anno del Premio, 2011-2012, i dodici compositori selezionati lavoreranno all'elaborazione di un articolato progetto di drammatizzazione musicale di alcune parti della Divina Commedia di Dante, in collaborazione con il Quartetto Prometeo.
Si ringrazia FONDAZIONE CARIPLO