Torna la tradizionale rassegna cinematografica dedicata ai diritti, promossa e organizzata dalla Rete per i Diritti di Milano in collaborazione con la Fondazione Culturale San Fedele.La formula e' quella ormai collaudata: quattro serate, quattro film, quattro dibattiti con giuristi, esponenti della società civile, testimoni, che si confronteranno sul tema scelto.
La XII° edizione affronterà la questione della comunicazione tra soggetti, mondi e realtà diversi e del bisogno di dialogo e di comprensione reciproca per superare barriere e steccati, fisici e ideologici.
Si comincia mercoledì 31.01.2024 con l’incredibile After Work, di Erik Gandini, un documentario incentrato su come la maggior parte dei lavori o in generale dei posti di lavoro presenti oggi, scomparirà in un prossimo futuro, ovvero tra qualche decennio, a causa della tecnologia. Quest'ultima ha già superato ogni capacità umana, portando l'uomo a una profonda riflessione: ripensare il ruolo del lavoro nella su vita. La tecnologia permetterà quindi all'uomo di avere più tempo libero a sua disposizione. Ma siamo davvero pronti per un eccesso di tempo?
Seconda serata mercoledì 14.02.2024 dedicata alla questione palestinese ed al conflitto in corso. Lo faremo con un film del 2017 ambientato a Nazareth: Wajib - invito al matrimonio della regista palestinese Annamarie Jacir. Un’occasione di confronto sulle possibili strade di dialogo e di via d’uscita dal dramma dei popoli coinvolti.
Terza serata mercoledì 6.03.2024 con l’ultimo capolavoro di Ken Loach, The old Oak, per affrontare il tema del lavoro e della crisi economica - di cui non si vede ancora una via d’uscita - e della necessità di un dialogo tra politica, economia e mondo del lavoro.
Ultima serata mercoledì 20.03.2022 con Io capitano di Matteo Garrone (2023), un film essenziale sulla tragedia dell’ emigrazione dai paesi africani, per parlare dei rapporti tra i nostri mondi ,delle politiche migratorie con uno sguardo sulla condizione dei minori stranieri non accompagnati.
Tessera per i 4 film 20€
Biglietto singolo 6€
Apertura sala h 19.30
Inizio proiezione h 19.45
Per info: dirittialcinemamilano@gmail.com
segreteria San Fedele tel. 02 86352231 - segreteria.ccsf@sanfedele.net